La diagnosi di osteoporosi viene effettuata tramite esami clinici e strumentali. La valutazione iniziale può comprendere un’anamnesi dettagliata e un esame fisico. In caso di sospetto di osteoporosi, viene solitamente prescritta una MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), un esame non invasivo e indolore che misura la densità minerale ossea e consente di diagnosticare la malattia in modo preciso.

Negli ultimi anni, l’inclusione della TBS (Trabecular Bone Score) nell’analisi della densità ossea ha rappresentato un significativo avanzamento. Il TBS fornisce informazioni sulla qualità della struttura ossea trabecolare, integrando i dati ottenuti dalla MOC. Questo è particolarmente utile per identificare pazienti a rischio di fratture, anche se presentano una densità minerale ossea considerata normale.

Presso il Poliambulatorio Capri Medical House, sito a Roma nel quartiere di Montesacro a due passi dalla fermata metro B1 Conca d’oro, troverai ortopedici altamente specializzati in grado di valutare lo stato di salute del paziente e nel caso fosse necessario eseguire un esame approfondito con la MOC (sia con che senza TBS), e successivamente procedere con cure adeguate.

Prenota il tuo appuntamento al 06.8105362 – 06.88640277